Job posting per selezioni di personale interno, o… inter nos?

Recapito e Uffici Postali alla frutta, ma sembra sia prioritario mandare personale alla RAM.
Il metodo di selezione? Fai da te… Di seguito, la nota inviata all’Azienda (RU).

Trieste, 29 novembre 2017

Oggetto: trasferimento personale da CPD GO a RAM 5 UD.

La scrivente O. S. è venuta informalmente a conoscenza del recente trasferimento di una risorsa (PTL liv. D) dal CPD di Gorizia alla RAM 5 di Udine. La risorsa sarebbe stata indicata direttamente dal Responsabile RAM; non risultano, comunque, interpellanze o altri metodi trasparenti di selezione rivolti al personale interessato.

Mentre in azienda si fa prassi il sistema del job posting aperto al personale in possesso di determinati requisiti, la RAM segue la tradizione dell'ad personam. Dunque, se Roma promuove selezioni per il personale interno, Udine il personale lo designa inter nos.

La UILposte ha sempre auspicato e sostenuto le iniziative di sviluppo e valorizzazione professionale, riteniamo tuttavia che ciò debba prevedere pari opportunità e processi codificati e trasparenti. Il caso in oggetto, peraltro non isolato, va nella direzione opposta.

Nello specifico, inoltre, si è messa in ulteriore difficoltà l'operatività di un Centro già al limite, che perde una risorsa idonea al recapito, seppur dirottata frequentemente al T&T, a riprova delle palesi difficoltà operative in PCL/Recapito di Gorizia, costantemente segnalate ma sottostimate da parte aziendale.

Da ultima, una considerazione; se l'azienda è in grado di spostare personale dal Recapito verso la RAM, si inizi a farlo anche verso una Sportelleria in continua emergenza, trasferendo gli idonei alle precedenti selezioni, ed attivandosi per le adeguate compensazioni con i CTD, consentendo inoltre il giusto ricambio generazionale e favorendone, anche alla luce dell’odierna intesa sul CCNL, ogni possibile consolidamento.

IL Segretario Regionale Uilposte FVG
(Paolo Ceci)

UILposte FVG - via Polonio, 5 - 34125 Trieste email: friuli.v.g@uilpost.net www.uilpostefvg.org

 
Ricerca personalizzata
Delega