Poste Italiane SpA

Resp. RUT FVG

(e-mail)

Nota integrativa su esame congiunto FVG ex Accordo nazionale 8 feb. 2018.

In relazione al verbale di incontro odierno, siglato dalla UILposte FVG sulle materie specificatamente indicate dall’Accordo nazionale in oggetto, con la presente si ribadiscono le considerazioni espresse al tavolo e qui riassunte:

pur riconoscendo il difficile contesto di mercato nell’ambito dei servizi postali, e preso atto della volontà aziendale di: riduzione dei disservizi, recupero della qualità e rilancio/sviluppo del settore, anche attraverso azioni condivise di ricambio generazionale e politiche attive del lavoro,

la scrivente manifesta tuttavia le proprie riserve su un modello operativo che appare complicato negli aspetti gestionali e che si paventa di difficile applicazione nell’operatività quotidiana, stante anche le notevoli flessibilità introdotte.

Tra l'altro, i dati ad oggi non chiari su future zone e linee dei Centri FVG evidenzierebbero ulteriori tagli di Zone Universali anche nei Centri già riorganizzati nel 2016, condizione che risulterebbe incoerente con le reali necessità operative.

Si rileva che per tali Centri - interessati da distinte criticità - non si è mai tenuto alcun incontro di monitoraggio da ottobre 2016, ed anche il nuovo Accordo non prevede azioni utili a gestire il lungo periodo (oltre un anno) in attesa del passaggio al nuovo modello. Un vuoto normativo che si ritiene necessario risolvere.

In attesa di poter valutare i dettagli del progetto nei previsti incontri regionali, si ribadisce che particolare attenzione sarà inoltre rivolta all'adeguatezza di ambienti di lavoro ed infrastrutture, anche e soprattutto in relazione al previsto incremento del segmento pacchi/e-commerce.

Ultima riflessione sulle consegne festive commerciali (es. Amazon). E' nostra opinione che Poste debba mirare all'urgente recupero di qualità ed affidabilità del servizio nell'arco della settimana lavorativa, peraltro allargata dal nuovo Accordo. Guardiamo invece con spirito critico all'ingresso di Poste nel lavoro festivo “commerciale” (tema già oggetto di dibattito istituzionale nel Friuli Venezia Giulia).

La Delegazione UILposte FVG
(originale firmato)

Trieste, 8 marzo 2018

UILposte FVG - via Polonio, 5 - 34125 Trieste email: friuli.v.g@uilpost.net www.uilpostefvg.org

 
Ricerca personalizzata
Delega