LA BUSTA PAGA
Informazioni utili per "Decifrarne e Capirne" i contenuti

La Busta Paga o Cedolino Paga si compone di una prima parte, che contiene i dati identificativi dell'Azienda e del Dipendente che a nostro parere non necessitano di chiarimenti, e di una seconda parte che contiene i dati Stipendiali del Dipendente.

Per comodità abbiamo suddiviso questa parte centrale in tre Sezioni.

La Sezione Superiore contiene gli importi della cosiddetta "Retribuzione Fissa" che concorrono a determinare il Totale Retribuzione sul quale sono calcolati sia i Contributi Fiscali che i Contributi Previdenziali.

La Sezione Centrale contiene le quantità e gli importi della cosiddetta "Retribuzione Variabile", delle Competenze , delle Trattenute e delle Deduzioni.
Ogni singola "Voce" è contraddistinta da un Codice, della sua assoggettabilità a contribuzione Fiscale o Previdenziale e da una descrizione, purtroppo, non sempre chiara.

La Sezione Inferiore contiene i Dati Contributivi, i Dati Fiscali, l'accantonamento del TFR al 31 dicembre dell'Anno Precedente, l'importo dello Stipendio, e i dati riferiti alle Ferie e alle Malattie.

Con questo lavoro, ancora in fase di revisione, pensiamo di aver fatto cosa gradita a quanti vorrebbero poter "leggere" e "capire" la propria Busta Paga.


Documentazione allegata

La Busta Paga ( Spiegazioni )
Il Cedolino Paga (2010)

La Busta Paga ( Foglio di Calcolo )
Il Cedolino Paga ( Foglio di Calcolo )